uruguayos en italia
¿Quieres reaccionar a este mensaje? Regístrate en el foro con unos pocos clics o inicia sesión para continuar.

Procedimiento en la Comuna de Savona

Ir abajo

Procedimiento en la Comuna de Savona Empty Procedimiento en la Comuna de Savona

Mensaje por wiscola Mar Mar 15, 2011 11:31 pm

Riconoscimento cittadinanza italiana jure sanguinis
L'interessato al riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis (discendenti da ceppo italiano), con l'ausilio di un traduttore, nel caso in cui non conosca la lingua italiana, fissa un appuntamento contattando l'ufficio di Stato civile al seguenti recapiti telefonici: 0198310604 - 0198310274.

Condizioni preliminari per il riconoscimento della cittadinanza italiana
Il procedimento può essere avviato solo se gli interessati risultino iscritti nel registro della popolazione residente del comune di Savona.
L'interessato può essere iscritto in anagrafe in base alle disposizioni contenute nella legge sui soggiorni di breve durata e le circolari del Ministero dell'Interno n. 32/2007 e n. 52/2007, in particolare se gli interessati provengono da Paesi che non applicano l'accordo di Schengen è sufficiente, ai fini della dimostrazione della regolarità di soggiorno, l'esibizione del “Schengen” apposto sul documento di viaggio dell'Autorità di Frontiera. Coloro che provengono, invece, da Paesi che applicano gli accordi di Schengen dovranno esibire copia della dichiarazione di presenza resa al Questore entro 8 giorni dall'ingresso.

L'ufficiale di stato civile verificate le condizioni preliminari ed accertata la discendenza da avo italiano redige un'attestazione in cui si rilevino le generalità dell'interessato e dei figli minori, che sarà consegnata all'interessato al fine dell'iscrizione anagrafica allo sportello 7;


L'interessato per poter rivolgere istanza di iscrizione anagrafica dovrà recarsi allo sportello 7 nei giorni e negli orari di apertura dell'Anagrafe con la seguente documentazione:
a) Passaporto con eventuale timbro della polizia di frontiera (paesi non Schengen) o attestazione di soggiorno rilasciata dalla questura entro 8 giorni dall'ingresso in Italia (paesi Schengen)
b) codice fiscale;

c) dichiarazione dell'ufficiale di stato civile che attesti che sussistano i requisiti summenzionati;


L'ufficiale d'anagrafe rilascia all'interessato ricevuta dell'avvenuta iscrizione ovvero la comunicazione di avvio di procedimento;



L'interessato dovrà consegnare, allo sportello 13, copia della ricevuta (avvio di procedimento) rilasciata dallo sportello 7 e sarà contattato dall'ufficio di Stato civile dopo la conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica.

Procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana

L'interessato, dopo essere stato contattato dall'ufficiale di stato civile, rivolge istanza di riconoscimento di cittadinanza italiana presentando domanda (http://images.comune.savona.it//IT/f/St ... 372010.pdf), in cui indica gli elementi richiesti dalla circolare k 28.1 ed allega la relativa documentazione
L'ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato gli atti verificando la discendenza e la congruenza nelle generalità e nei dati, comunica all'interessato che lo contatterà dopo aver ricevuto le attestazioni consolari.

Verrà fissato un ulteriore appuntamento in cui l'interessato sottoscriverà la trascrizione dell'atto di nascita;


Il procedimento sarà concluso dopo aver effettuato le eventuali correzioni e modifiche delle generalità e dopo aver effettuato le debite comunicazioni alle autorità pubbliche competenti, tra cui la Questura locale (http://questure.poliziadistato.it/Savona) che potrà rilasciare il passaporto italiano.

INFORMAZIONI


•recarsi presso lo sportello 13 - Ufficio di Stato Civile - nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.45;


oppure



•contattare telefonicamente l'Ufficio di Stato Civile: tel 0198310274 - 0198310604 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.45
oppure

•inviare una e-mail: statocivile@comune.savona.it
wiscola
wiscola

Mensajes : 15
Fecha de inscripción : 08/07/2010

Volver arriba Ir abajo

Volver arriba

- Temas similares

 
Permisos de este foro:
Puedes responder a temas en este foro.